Installazione, Aggiornamento e Backup

Installazione

Modalità Integrata

Se il programma è integrato in Midaplus, l'installazione avverrà automaticamente all'avvio di Midaplus.

Modalità Stand-Alone

Se il cliente ha acquistato solo ed esclusivamente questo prodotto, è necessario scaricare il programma di installazione dal link contenuto nel messaggio di posta elettronica inviatovi.

Il programma di installazione compie tutte le operazioni necessarie per permettere il corretto utilizzo del programma, inclusa l'eventuale installazione del framework .NET 4 qualora non sia presente.

Primo Avvio

Modalità Stand-Alone

Dopo aver avviato il programma per la prima volta, il programma richiederà l'inserimento degli username e password inviati per posta assieme al link per scaricare il programma.

Aggiornamento

Modalità Integrata

Qualora il programma sia integrato nel mondo Midaplus, l'aggiornamento avverrà automaticamente all'avvio di Midaplus.

Modalità Stand-Alone

Se il cliente ha acquistato solo ed esclusivamente questo prodotto, è necessario procedere manualmente all'installazione della nuova versione.

Per farlo basta scaricare nuovamente il programma di installazione ed eseguirlo: verrà così installata l'ultima versione del software.

Attenzione: per sicurezza, si consiglia sempre di effettuare il backup dei dati prima di aggiornare il programma.

Backup

Modalità Integrata

Per effettuare il backup basta copiare tutti i files che si trovano all'interno del percorso archivi MidaPlus, e precisamente nelle sottocartelle aventi come nome l'anno di cui si vuole fare il backup.

Se si vuole fare il backup solo dei dati relativi alla Comunicazione Spese Asili Nido, basta copiare le sottocartelle aventi per nome "ComunicazioneSpeseAsiliNido" e tutti i file e le cartelle ivi contenute.

Esempio:

Percorso archivi --> c:\Mida4\Archivi

Cartella da copiare per fare il backup della Comunicazione Spese Asili Nido del 2017 --> c:\Mida4\Archivi\2017\ComunicazioneSpeseAsiliNido

Modalità Stand-Alone

Per effettuare il backup basta copiare tutti i files che si trovano all'interno della cartella Mida4 presente nella cartella dall'utente connesso al computer.


Esempio - Windows XP:

Utente connesso --> pippo

Cartella utente --> c:\Documents and Settings\pippo

Cartella da copiare per fare il backup della Comunicazione 2017 --> c:\Documents and Settings\pippo\Mida4\2017\ComunicazioneSpeseAsiliNido


Esempio - Windows 7, 8 o 10:

Utente connesso --> pippo

Cartella utente --> c:\Utenti\pippo

Cartella da copiare per fare il backup della Comunicazione 2017 --> c:\Utenti\pippo\Mida4\2017\ComunicazioneSpeseAsiliNido